A seguito degli interventi governativi di lockdown si sono rilevate conseguenze significative sulla disoccupazione. L’impatto dell’emergenza ha determinato una perdita aggiuntiva netta di posizioni nell’occupazione dipendente. Al contempo, dagli ultimi rilevamenti IVASS, abbiamo appurato che il settore assicurativo da impegno a circa 300 mila persone nel territorio nazionale. Dall’indagine svolta è stato verificato, che le agenzie assicurative sono alla ricerca di risorse da impiegare con funzioni di segretariato in possesso di una serie di digital skills, ad oggi fondamentali per svolgere efficacemente la professione.
Il progetto prevede un percorso di apprendimento dedicato a chi vuole occuparsi della segreteria presso agenzie assicurative, seguendo il progresso informatico. Le figure professionali in uscita saranno in grado di individuare i fabbisogni del cliente; informandolo in merito ai prodotti assicurativi più idonei con la finalità di stipula o rinnovo contrattuale. La formazione è quindi finalizzata alla creazione di un profilo professionale che potrà operare con competenza proponendosi
con successo nella mansione di segretario/a d’ufficio presso aziende e agenzie assicurative.