MODULO 1- Realizzare analisi delle potenzialità dei canali comunicativo promozionali
● Principali metodologie della ricerca di mercato
● Metodologie e strumenti di benchmarking
● Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali comunicativi e promozionali
MODULO 2- Progettare la strategia comunicativo/promozionale
● Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
● Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
● Elementi di psicologia dei consumi
● Elementi di comunicazione grafico visiva
● Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
● Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
MODULO 3- Organizzare e gestire campagne comunicativo/promozionali
● Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
● Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
● Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di
campagne comunicativo / promozionali
MODULO 4 – Monitorare e valutare l’implementazione delle campagne comunicativo /
promozionali
● Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
● Metodologie di analisi ed elaborazione dei dati
● Modelli e tecniche di project management
● Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
MODULO 5- Condurre una campagna di marketing orientata alla vendita di prodotti e servizi online
● Principali indici statistici qualitativi e quantitativi per il web
● Caratteristiche dei circuiti pubblicitari AD Words, Facebook ADS e Twitter ADS
● Nozioni sulla gestione delle dinamiche sociali sui social network
● Tecniche e strumenti di direct marketing su internet
● Tecniche e strumenti di analisi del comportamento dei clienti online
● Software applicativi e servizi web
● La qualità del servizio nei processi marketing
● Vendite: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
MODULO 6 – Costruire contenuti orientati al marketing digitale
● Nozioni di grafica per il web
● Nozioni di HTML e fogli di stile
● Nozioni di copywriter per il web
● Tecniche di content marketing che fanno uso dei nuovi media per promuovere un prodotto o
un servizio
● Criteri per la definizione di contenuti di qualità
● Le principali tecnologie e piattaforme CMS presenti sul mercato,
● Utilizzo dei canali SEO e SEM, email di marketing, Google Analytics