Il corso è articolato in 6 moduli formativi, per un totale di 160 ore:
RISPARMIO ENERGETICO E FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
– Conoscere le fonti di energia rinnovabile e green e la loro applicazione
– Sapere la differenza tra le varie tipologie di fonti di energia rinnovabile
– Saper suggerire alle aziende i migliori metodi e tecnologie per un efficientamento energetico e un risparmio dei costi
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, CARBON MANAGER, ANALISI EMISSIONI
– Conoscere i sistemi di valutazione e calcolo della quantità di emissioni
– Saper calcolare le emissioni collegate all’intero ciclo di vita del prodotto, dalla trasformazione della materia prima, alla produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento finale
– Saper progettare e attuare interventi efficaci di riduzione delle emissioni
ANALISI GESTIONALE, INNOVATION MANAGEMENT ED ECONOMIA CIRCOLARE
– Analizzare attività e comportamenti sostenibili dei dipendenti in ogni settore aziendale – eseguire analisi dei costi gestionali dell’azienda
– Tracciare le materie prime e i fornitori
– Analizzare gli sprechi e adottare soluzioni alternative ed ecologiche/sostenibili
RACCOGLIERE E ANALIZZARE DATI IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E INNOVAZIONE
– Conoscere i principali metodi di raccolta dati in modo analitico, scientifico e rigoroso
– Stendere report degli input e output
– Redigere progetti per l’adozione di comportamenti green, al fine di assicurare risparmi nei costi aziendali e minor impatto per l’ambiente
CONOSCENZA DELI INCENTIVI STATALI E COME OTTENERLI
– Conoscere gli incentivi statali in materia di sostenibilità, innovazione, efficientamento energetico, transizione ecologica ed economia green
– Saper leggere e comprendere bandi, direttive e normative in merito ai nuovi finanziamenti, apprendendo terminologie e linguaggi giuridici
GREEN MARKETING E FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA
– Conoscere tecniche, strategie e canali di comunicazione, incentrati nell’ambito green
– Conoscere metodi e modalità di organizzazione e gestione di eventi formativi incentrati sulla sostenibilità
– Capacità di parlare in pubblico
– Sviluppare una strategia di promozione e diffusione di una cultura aziendale in tutti i settori produttivi e organizzativi, per veicolare e far interiorizzare al personale concetti e pratiche green