Corso di formazione in Back Office Commerciale

Formazione finanziata

ONLINE

Destinatari

Over 30

Indennità di partecipazione

non è prevista indennità

Posti disponibili

6

Data termine adesioni

raggiungimento numero minimo di partecipanti

Inizio attività

raggiungimento numero minimo di partecipanti

Durata

80 ore

Corso Gratuito

Il reparto commerciale all’interno delle diverse realtà aziendali è fondamentale: spinge e garantisce all’azienda il raggiungimento dei risultati programmati in termini di business e fatturato. Senza questo “motore” interno l’organizzazione non sopravvive.

Nell’ambito commerciale, oltre alla rete vendita e al responsabile commerciale, le aziende ricercano profili che siano di supporto al reparto quale il back office commerciale. Questa figura professionale gestisce quindi le pratiche dei clienti, sviluppa preventivi e contratti, inserisce dati relativi agli ordini oltre a mantenere la relazione con il cliente anche nella fase del post vendita.

Moduli Formativi

MODULO 1: GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI BACK OFFICE

  • gestione degli ordini: dall’inserimento attraverso il gestionale aziendale, al monitoraggio fino all’evasione
  • preventivazione ed elaborazione di offerte commerciali
  • fatturazione, bollettazione, preparazione di reportistica commerciale
  • sviluppo di un riepilogo degli ordini da redigere (mensile e trimestrale) che consenta al reparto Credito di verificare lo stato dei pagamenti

MODULO 2: STRUMENTI DI PROMOZIONE AZIENDALE

  • Regole del marketing e marketing relazionale
  • Utilizzare strumenti di promozione dell’offerta (Canva, Social Network, Blog aziendale etc)
  • Approfondimento di excel
  • Predisporre un database di clientela potenziale e fidelizzata
  • Individuare nuovi clienti
  • Recuperare e interpretare dati e statistiche, analizzare i competitors

MODULO 3: LA COMUNICAZIONE VERSO L’ESTERNO E L’INTERNO DELL’AZIENDA

  • Condivisione delle informazioni con i vari reparti interni all’azienda in merito a consegna, sconti, prezzi, accessori
  • Attività di supporto proattivo alla rete di rivenditori e il team commerciale
  • Gestione delle richieste di vendita per telefono, e-mail o via web
  • Gestione dei reclami
  • Tecniche di assistenza post vendita
  • Organizzazione di meeting anche online e viaggi/trasferte

Stage

Non è previsto uno stage

Destinatari

Sono destinatari del corso coloro i quali hanno aderito al percorso Assegno per il Lavoro

Sedi e date del corso

ONLINE

Selezioni

Vengono selezionati partecipanti in possesso di Assegno per il Lavoro che hanno scelto Boscolo srl come ente erogatore.

Benefit

Non sono previsti benefit

Modalità di adesione

Essere in possesso dell’Assegno per il Lavoro

Corso Gratuito

Candidati adesso

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori







    Residenza



    Domicilio se diverso da residenza