Webinar Organizzazione Eventi

Formazione a distanza

ON LINE

Destinatari

diplomati/laureati

Durata

14 ore

Data termine adesioni

in programmazione

Inizio attività

in programmazione

200€ + IVA

Prima o poi tutti possiamo trovarci ad affrontare l’organizzazione di un evento, magari piccolo, ma – in ogni caso – senza la giusta combinazione di idee, competenze  ed emozioni può essere incredibilmente faticoso.

L’organizzazione di qualsiasi tipo di manifestazione, infatti, sia essa un matrimonio o un meeting aziendale oppure una mostra d’arte, è il mix di due diverse sfere della vita:
La sfera emozionale:  i nervi devono essere sempre sotto controllo.
La sfera tecnico o pratica: cioè la competenza che si possiede o, meglio ancora, la competenza che si acquisisce sul campo, evento dopo evento, poiché l’ “Event Management” è un processo di apprendimento continuo ed è così eccitante, così meraviglioso, proprio perché non si smette mai di imparare. Ogni evento, infatti, è unico: ha la sua speciale, incredibile sensazione di adrenalina ed euforia che si prova, quando si crea un’opera d’arte o quando ci si innamora di qualcuno. Tutto nasce da un sentimento impercettibile, un’intuizione, un’idea …

Ma proprio come in amore il primo sentimento potrebbe diventare un’illusione ed il meraviglioso matrimonio (non solo come un evento … ma – soprattutto – come vivere insieme vero e proprio) potrebbe trasformarsi in un terribile inferno, anche l’evento “perfetto” potrebbe essere la situazione più stressante da affrontare nella vita per l’enorme quantità di dettagli, persone e fornitori che bisogna coordinare, armonizzandoli in una danza perfetta, dove ogni singola parte ha il suo ruolo in perfetta unità di intenti e risultati con ciascun’altra.

Durante l’organizzazione di un evento, infatti, capita spesso di affrontare situazioni e difficoltà non previste, perciò una forte determinazione è molto importante: supporta la capacità, avvalora le competenze ed è alla base della volontà di andare avanti e trovare soluzioni, quando sorgono gli ostacoli …. perché sorgeranno.

Moduli Formativi

1. Elaborazione del progetto

• Ricerca di proposte per l’identificazione del luogo più adatto.
• Elaborazione del piano di attuazione, sviluppo delle linee guida operative e valutazione del piano di costi stimato.
• Pianificazione e ricerca di fonti di finanziamento, coinvolgendo dei contatti siano essi i clienti tradizionali oppure i normali riferimenti e canali dell’agenzia oltre allo sviluppo di nuovi contatti.

 

2. Attività di comunicazione e pubbliche relazioni

• La gestione dei rapporti con i promotori e/o gli sponsor e/o le Autorità.
• Lo studio e la produzione di materiale promozionale.
• L’ufficio stampa.

 

3. Segreteria scientifica

• La gestione dei rapporti con i relatori, l’inoltro delle lettere di invito, la raccolta delle loro conferme, i bisogni e i requisiti relativi alla loro presenza ecc.


4. Segreteria generale

• L’organizzazione e la gestione dei partecipanti e dei loro accompagnatori alla conferenza in merito a viaggio, alloggio, pasti, trasferimenti in loco, intrattenimento e programma sociale.
• Il coordinamento tecnico-logistico dell’evento attraverso la selezione dei fornitori, la pianificazione della preparazione generale e tecnica della sede della conferenza, la ricerca di traduttori, hostess e personale specializzato.
• La cura e la gestione dei servizi di catering.

 

5. Segreteria amministrativa

• La segreteria amministrativa per la raccolta, la contabilità e la fatturazione delle tasse di registrazione, la gestione dei fornitori, la stesura dei contratti con gli sponsor, la fatturazione e la riscossione delle commissioni concordate con loro, la redazione del piano finanziario, la redazione dei bilanci periodici, la consulenza fiscale, l’adempimento delle procedure assicurative e l’adempimento degli obblighi di legge.

Stage

Non è previsto uno stage

Destinatari

Il webinar si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderino acquisire competenze specifiche in un ambito cruciale come quello dell’Organizzazione Eventi, con tutti gli aspetti di comunicazione e marketing strategico che ne conseguono.

Non è indispensabile aver maturato particolari esperienze, ma essere fortemente orientati all’apprendimento e  voler sviluppare una mentalità creativa e poliedrica, con grande entusiasmo.

Date del corso

Formazione in modalità on-line

IN PROGRAMMAZIONE

 

Modalità di adesione

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