Corso di formazione in Web Content & Social Media Marketing – ISCRIZIONI APERTE

Alta formazione

Online

Durata

40 ore

Termine adesione

29 aprile

Inizio

3 maggio

Destinatari

diplomati / laureati

Negli ultimi anni in Italia la figura del Web Content & Social Media Marketing Specialist ha avuto un’impennata dovuta al tentativo di adeguarsi per rimanere al passo coi tempi rispetto al mercato e agli strumenti internazionali.

Infatti, per le aziende è diventato sempre più importante, per non dire quasi obbligatorio, avere una propria presenza online, attraverso la creazione di contenuti destinati al sito web e ai social istituzionali. Web Content & Social Media Marketing targato Boscolo Formazione è un corso prettamente esperienziale durante il quale i partecipanti avranno anche la possibilità di realizzare un proprio progetto individuale.

Obiettivi del corso

Il corso di formazione ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti nozioni riguardanti gli strumenti e le strategie di web marketing e di comunicazione, finalizzate alla creazione di contenuti pubblicitari e promozionali per accrescere la visibilità e ottimizzare la brand reputation dell’impresa.

Le lezioni saranno supportate dall’analisi di statistiche e casi studio, immediatamente e praticamente applicabili alla propria attività o finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche spendibili nel mondo lavorativo.

Sbocchi professionali

Al termine del corso ogni partecipante avrà acquisito le competenze necessarie per lavorare come addetto alla comunicazione, promozione e marketing sia come freelance che come dipendente di un’agenzia di comunicazione, o ancora presso aziende ed enti. Si potrà lavorare come:

  • Social media manager
  • Addetto campagne promozionali/adv sui social e su google
  • Blogger
  • Addetto ufficio stampa
  • Copywriter / Content Creator

Moduli Formativi

MODULO 1
Introduzione alla digital communication

In che modo l’avvento del digitale ha modificato la comunicazione?
Quali nuove prospettive e possibilità ha introdotto?

MODULO 2
Fondamenti di Marketing

Logiche, segreti e frontiere del marketing, in particolare digitale, a supporto di una comunicazione aziendale

MODULO 3
Stesura di un piano di comunicazione

Come scegliere canali e strumenti giusti?
Con quali tempi e quali modalità gestire la propria promozione?

MODULO 4
Videomarketing e storytelling

Gli strumenti narrativi più efficaci a disposizione del marketing, online e non solo

MODULO 5
Facebook, Instagram, Twitter, Google MyBusiness, YouTube e LinkedIn

I social network, canali digitali per eccellenza, applicati alla comunicazione di un’azienda, con approccio organico e di Adv

MODULO 6
Il posizionamento organico sui motori di ricerca e l’analisi delle statistiche (Google Analytics)

Come scalare la pagina dei risultati di Google e monitorare, attraverso dati statistici, l’andamento di un sito

MODULO 7
Content marketing

Scriverle per gli utenti o scrivere per Google? L’eterno dilemma con la risposta più semplice

MODULO 8
Teoria delle immagini per il web e i social

Come realizzare grafiche e rielaborare foto in maniera efficace senza usare software a pagamento.

EXTRA
Durante il corso è previsto lo sviluppo di un project work individuale

Docenti

Alessandra Babetto

Co-founder, web & content manager Puntoventi snc – Giornalista freelance

Alessandra, classe 1984, laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista. Ha iniziato come redattrice e copywriter e ha poi ampliato le proprie competenze nell’ambito del local marketing e della comunicazione occupandosi di quella aziendale, prima, e di quella per piccoli e grandi eventi, in seguito.

Gabriele De Boni

Co-founder, web & Public Relations director Puntoventi snc

Gabriele, classe 1983, laureato in Progettazione e gestione del turismo culturale. Dal 2007 si occupa di progettazione, organizzazione e gestione eventi e sviluppo progetti di marketing. Libero professionista dal 2012, crede nel lavoro di squadra e nello sviluppo di network che possano generare nuove opportunità.

Stage

Non è previsto uno stage

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderino acquisire competenze specifiche in un ambito cruciale come quello del web content & social media marketing, con tutti gli aspetti di marketing strategico che ne conseguono.

Sedi e date del corso

Online 

Il corso si svolgerà con calendario infrasettimanale: martedì e giovedì (19.00-21.30)

Inizio attività: 3 maggio 

Modalità di adesione

Contatta la nostra segreteria organizzativa e riceverai tutte le informazioni necessarie per aderire.

Richiedi informazioni

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori