MODULO 1 – Retail e percorsi dell’innovazione
- Economia delle esperienze: l’innovazione riguarda la “messa in scena” del prodotto e la trasformazione del consumatore;
- Service-Dominant Logic: l’innovazione riguarda il concetto stesso di marketing. L’era dell’accesso e la sharing economy;
- Strategia Oceano Blu: varcare i confini. L’innovazione riguarda l’orizzonte strategico in cui si muove l’organizzazione;
- Impatto di questi trend sulla visione contemporanea del punto vendita: analisi di casi
MODULO 2 –Analisi dello scenario distributivo e brand positioning
- Il processo di marketing: analisi di mercato, pianificazione, implementazione, verifica dei risultati
- Segmentazione, mercato obiettivo e posizionamento: come elaborare una “value proposition” vincente
- Leve operative del marketing mix applicate al punto vendita: analisi di casi
- I canali distributivi e il management della catena di fornitura
- Formati distributivi
MODULO 3 – When the stores tell stories
- Dal marketing funnel al customer journey: come cambia il percorso di acquisto
- Pensare con il corpo/sentire con la mente: i cinque sensi e lo shopping
- La strategia del racconto applicata al punto vendita
- Trance narrativa da ascolto: quando le “narrazioni” funzionano
- Rilettura in chiave narrativa dell’esperienza di acquisto. Le quattro fasi: il richiamo dell’avventura, la cooptazione emotiva, la ricerca del tesoro e la sfida decisiva, il ritorno alla vita abituale
- Visual Storytelling; come migliorare l’esposizione, ottimizzare gli spazi, valorizzare l’immagine del brand nella vetrina e all’interno del punto vendita
MODULO 4 – Dallo store fisico allo store virtuale: e-commerce e impatto delle nuove tecnologie digitali sul punto vendita
- Comprendere il contesto dell’e-commerce
- Azione sul tasso di conversione e struttura dell’offerta
- La messa in scena dell’offerta e la navigazione dentro l’offerta
- Conflitti di canale: webrooming e showrooming
- Impatto delle nuove tecnologie digitali sul punto vendita
MODULO 5 – La comunicazione del punto vendita sui social: strumenti, percorsi, strategie
- Come sviluppare una strategia di digital marketing
- SEO: ottimizzare la propria presenza sui motori di ricerca
- Ingaggiare gli interlocutori e creare una community: il ruolo dei social media
- Tecniche di e-mail marketing
- Elementi verbali e non verbali nella comunicazione digital
- Percorsi cross-mediali: dinamiche di relazione tra online e offline
MODULO 6 – La vetrina
- Analisi del target, per poter definire il tipo di comunicazione e il linguaggio visivo da adottare
- Confronto tra tecniche espositive differenti, in funzione di target., merceologia e difficoltà architettoniche
- Progettazione della vetrina
- Realizzazione pratica dell’allestimento (in aula e/o presso un punto vendita)
- Analisi e verifica dei risultati
MODULO 7 – Tecniche di allestimento in store
- Store atmosphere: come dare un tema all’esperienza
- Tecniche di allestimento in store in base a differenti merceologie
- Realizzazione di scenografie a tema
- Analisi dei materiali utilizzabili
- Valutazioni su reperibilità, costi dei materiali, tempi di realizzazione
- Armonizzazione dei materiali in funzione della stagione, del target, della location del punto vendita